Evento sismico del 20 maggio 2012
Alle ore 4.03.52 ora locale la rete sismica della Prato Ricerche – Istituto Geofisico Toscano ha registrato una scossa sismica di magnitudo 5.9. L’epicentro è stato localizzato nella provincia di Modena comune di Finale Emilia ad una profondità di circa 6 km. Nell’immagine le registrazioni effettuate da alcune delle stazioni della rete: in particolare la stazione della Rufina (provincia di FI, sigla RUFI), di Carmignano (provincia di PO, sigla CRMI), di Fontanavidola (provincia di BO, sigla FNVD) e Monte la Croce (provincia di PT, sigla MTCR).
La scossa è stata ampiamente avvertita nelle provincie di Pistoia e Prato, numerose le telefonate arrivate anche al centralino della Prato Ricerche.
La zona non è nuova ad eventi di una certa rilevanza avendo già sperimentato scosse comparabili a quella odierna nel 1346 e nel 1570.
Oltre il centinaio le repliche registrate, alcune di magnitudo locale superiore a 4. Al momento non è possibile fare previsioni sull’evoluzione della sequenza, sicuramente l’attività sismica continuerà almeno per alcune settimane.