Evento sismico del 29 maggio 2012

Il terremoto di magnitudo 5.8 con epicentro nell'area emiliana già colpita dal sisma del 20 u.s. (profondità ipocentrale circa 10 km) è stato avvertito distintamente anche nelle province di Firenze, Prato e Pistoia nelle quali sono stati evacuate alcune scuole ed edifici pubblici. Numerose le telefonate degli enti territoriali e di protezione civile, oltre che di semplici cittadini, ricevute dal centralino della Prato Ricerche. I ricercatori dell'Istituto Geofisico Toscano, dopo aver proceduto alla lettura dei dati acquisiti, hanno rilasciato diverse interviste giornalistiche, anche radiofoniche e televisive. Non sono pervenute segnalazioni di danni nelle zone della Toscana. La sequenza prosegue con numerose repliche, oltre 10 eventi di magnitudo superiore a 3 nella prima ora.

Nella figura sottostante la registrazione dell'evento delle ore 9.00 locali ad alcune delle stazioni sismiche appenniniche.


Prosegue la sequenza di scosse sismiche nell'area del modenese, altri due eventi di magnitudo superiore a 5.0 intorno alle ore 13 locali.