IL PRIMO CIELO D’AUTUNNO
Venerdì 21 settembre, in occasione dell’equinozio d’autunno, il Museo di Scienze Planetarie propone in orario serale, a partire dalle ore 21.00, una serata di osservazione del cielo con telescopi posizionati nel piazzale del Museo.
Saranno ancora visibili una buona parte delle costellazioni estive, come Cigno, Lira e Aquila ma saranno anche già presenti nel cielo alcune costellazioni autunnali come Andromeda e Perseo. La Luna sarà al primo quarto, quindi molto bella da vedere, inoltre saranno visibili oggetti di vario tipo come la galassia di Andromeda, il doppio ammasso stellare del Perseo e vari altri ammassi globulari. In contemporanea alle osservazioni al telescopio, gli oggetti celesti saranno anche videoproiettati su un grande schermo.
L’evento è svolto con la collaborazione dell’associazione astrofili pratese Polaris (www.polarisastronomia.com) che metterà a disposizione dei visitatori tutta la strumentazione necessaria per l’osservazione.
Per l’occasione il Museo sarà aperto e liberamente visitabile dalle ore 21 fino alle 23, con ingresso gratuito per tutti i bambini e ragazzi fino a 18 anni, mentre per gli adulti l’ingresso sarà a prezzo ridotto (€ 2,50). In caso di pioggia o cielo nuvoloso, l’osservazione con telescopi nel piazzale non potrà essere effettuata, ma verrà allestito nelle sale museali una sorta di planetario virtuale dove verranno mostrate in proiezione le immagini degli oggetti celesti presenti nel cielo autunnale e anche alcuni video di carattere astronomico.
Per informazioni ulteriori: tel. 0574 44771 (Prato Ricerche)