Comune di Prato

Lo studio sul Rischio Sismico del Comune di Prato è stato iniziato nel 2000 dall'Istituto Geofisico Toscano e si è concluso con il 2008. Il lavoro, su incarico del Comune di Prato - Servizio Protezione Civile, si è svolto in tre fasi separate:



FASE I:Inquadramento macrosismico (2001)
Con lo scopo di definire la pericolosità sismica del territorio comunale, sono stati acquisiti e analizzati: i dati geologico-strutturali e sismo-tettonici per la caratterizzazione delle zone e delle strutture sismogenetiche prossimali all'area in esame; le leggi di attenuazione che regolano il trasferimento dell'energia sismica dalla sorgente al luogo investigato; i cataloghi sismici per l'analisi dei dati relativi ai sismi con potenziale risentimento in Prato; la sismicità storica dell'area pratese.


 

FASE II: Valutazione degli effetti di sito (2004)
Lo studio delle modifiche subite dalla sollecitazione sismica per effetto delle condizioni geologiche e geomorfologiche locali è stato affrontato mediante l'impiego sinergico di due diversi approcci metodologici: quello sismometrico, basato sulla rilevazione e sull'analisi di microtremori, che ha consentito l'indagine di tutto il territorio comunale mediante 42 misure puntuali, e quello geotecnico, applicato su una sezione di territorio prescelta, che ha reso possibile valutare nel dettaglio la risposta sismica di aree significative dal punto di vista geologico e geomorfologico. Parte dello studio è stato condotto in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile dell'Università di Firenze e ha portato alla produzione di tre tesi di laurea del corso di Ingegneria per l'ambiente ed il territorio.
FASE III: Analisi di vulnerabilità degli edifici (2008)
La valutazione della consistenza del costruito diffuso nel territorio comunale e la stima della sua propensione ad essere danneggiato dal sisma è stata condotta in termini sia di analisi di rischio (approccio probabilistico) che di analisi di scenario (approccio deterministico). La valutazione dell'esposizione al rischio sismico della popolazione e del costruito ordinario è stata condotta a livello di sezione censuaria per tutto il territorio comunale e a livello di singolo edificio per un campione significativo di sezioni censuarie appositamente selezionate. I risultati delle analisi sono espressi in termini di danni fisici attesi sugli edifici, conseguenze attese per la popolazione e il costruito e di perdite economiche stimabili. E' stata fornita anche un'analisi costi-benefici per la valutazione di strategie di intervento di retrofit a scala territoriale e la valutazione della frequenza fondamentale di vibrazione di singoli edifici mediante misure di mictrotremori.